Smetti di inseguire la fotocamera del futuro e impara a fotografare

La domanda che la maggior parte degli appassionati, specialmente non professionisti, di fotografia è: “quale accessorio o fotocamera devo acquistare per fare foto migliori?”. Lo sappiamo tutti che è così. Siamo tutti vittime del marketing aggressivo dei produttori di materiale legato alla fotografia. La causa principale è dovuta al fatto che vengono sempre mostrati dei risultati eccezionali che nella maggior parte dei casi poco hanno a che fare con l’attrezzatura. In sostanza è come se facessero una foto a miss universo perfettamente truccata e acconciata, in condizioni di luce ottimale, sulla riva di una spiaggia con uno sfondo caraibico e dessero il merito all’ultimo smartphone. La realtà è che l’essenza della fotografia sta nella conoscenza e nella cultura del fotografo. Una fotografia non è il risultato di quello che gli strumenti possono fare. Ma non finisce qui. Anche sapendo usare bene gli strumenti, una fotografia acquisisce un vero valore e una vera bellezza nel momento in cui essa trasmetta un messaggio.

Per spiegare meglio questi concetti voglio paragonare le due foto presenti in questo articolo. Sono state entrambe scattate con una fotocamera che oggi su ebay si trova a meno di 200 euro, usando la stessa tecnica (light painting), la stessa fonte di luce (una lampadina tascabile) e le stesse impostazioni. Eppure la foto qui in basso, parte del progetto Recycle is Life, ha un messaggio. Gli elementi della composizione, i colori e ogni dettaglio sono studiati per trasmettere un messaggio preciso. La prima foto è puramente tecnica e non nasconde nessun messaggio. Osservandole bene dovrebbe essere chiaro che per realizzare una foto, l’attrezzatura può aiutare ma deve essere contestualizzata a quelle che sono le proprie reali esigenze e non deve mai rappresentare un limite alla parte creativa e comunicativa che è invece dipendente solamente da quella che è la bravura e la capacità del fotografo di utilizzare il mezzo visuale per esprimersi.

In definitiva, qualsiasi sia la fotocamera che hai, anche solo quella del cellulare, smetti di pensare che una fotocamera migliore ti farà fare foto migliori e semplicemente vai fuori a scattare il più possibile con quello che hai e sviluppa il tuo occhio da fotografo!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento