Smartphoneography: macro ritratto di action figures I

In questo post vogilo mostrare come sia possibile ottenere foto d’effetto usando semplicemente degli smartphone. Il mio soggetto è un piccolo pupazzetto di Darth Maul che voglio fotografare con un effetto di trama scomposta, come se un’aura di forza oscura lo accompagnasse, e una luce che lo colpisce da dietro, tipica dei momenti in cui i cattivi entrano in scena.

Nel video qui sotto è possibile vedere come ho realizzato la foto in alto, dallo scatto fino allo sviluppo finale. Da sottolineare che la cosa più importante in questo scatto è la funzionalità di blocco della messa a fuoco e dell’esposizione, fatta a luce accesa, e poi successivamente mantenuta tale anche a luce spenta, passo necessario per fare in modo che la fotocamera dell’iPhone sottoesponesse la foto e per poter utilizzare lo schermo del mio altro smartphone insieme a un riflettore fatto da un foglio A4 di carta bianca di dare l’esposizione da me desiderata.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento