Quick-Tips: la silhouette perfetta

Chi mi segue su instagram sa bene che nel mio stile fotografico includo spesso delle foto monocromatiche molto particolari, in cui evidenzio dei dettagli di un soggetto. In questo articolo vorrei dare alcuni veloci suggerimenti su come sia possibile realizzare questo tipo di scatti praticamente ovunque e molto rapidamente. Innanzi tutto partiamo dall’attrezzatura necessaria: sarà sufficiente avere una fotocamera qualunque, non serve niente di particolare. L’unica caratteristica fondamentale è che abbia un aggancio a slitta classico per flash. Il secondo elemento è un flash. Va bene qualsiasi flash anche molto economico e privo di qualsiasi funzionalità. Per far scattare il flash si possono usare dei trigger, anche molto economici purché permettano di scattare a distanza. Infine, elemento più importante, un softbox rettangolare abbastanza grande (tanto più grande sarà, tanto più spazio avrai a disposizione). Non serve altro.
Con questa attrezzatura che sebbene possa sembrare complessa, è in realtà facile da reperire su siti come Amazon o Ebay e costa veramente pochissimo, è possibile realizzare le foto in questione. Sarà sufficiente usare la superficie bianca del softbox come area per la foto, il flash alla massima potenza, e la fotocamera in modalità manuale con apertura del diaframma regolata in modo da ottenere il giusto contrasto.

Una volta completata la parte tecnica, veniamo a quella creativa. Per avere un bell’effetto è importante avere soggetti che rendano bene in pose laterali, in modo da poter evidenziare dettagli sensuali in una donna o muscoli potenti in un uomo. Sono foto dove si gioca col vedo e non vedo e dove dunque è fondamentale stuzzicare l’osservatore con dettagli che possono attivare lo sguardo e la mente di chi osserva, rendendo il soggetto misterioso, affascinante e a volte austero.

Commenti

commento