Le tre U di una buona fotografia

Quando si parla di foto di qualità, in molti si chiedono come si possa capire se una foto è veramente “over the top”. Io dopo anni di analisi del lavoro altrui sono giunto alla conclusione che una foto è considerabile di questa categoria quando, al momento della sua realizzazione, possiede le tre U (in inglese in realtà):

  1. Unique: la foto non deve essere unica nel suo genere e non deve essere la copia rivista di qualcosa che altri hanno già fatto.
  2. Understandable: chi rappresenta il pubblico di quella foto deve essere in grado di comprenderne il messaggio. Ciò non significa che chiunque debba capirla, ma è fondamentale che chi è il designato “bersaglio” non abbia dubbi.
  3. Useful: essa deve in qualche modo dare un contributo all’arte o al business. Una foto “over the top” deve per definizione aggiungere qualcosa al mondo della fotografia, sia che sia una tecnica nuova o un diverso modo di applicarla, oppure più semplicemente un diverso modo di comunicare che altri possano seguire o usare come esempio.

Adesso, se sei d’accordo su questi tre punti, ti sfido ad andare fuori a realizzare la tua foto dalle tre U!

Commenti

commento