Fotomangiando: Una granita da 10 e lode… al Bar Fiumara

Per la serie di recensioni di fotomangiando, proseguo con una tappa obbligatoria quando si passa dalle parti del messinese in Sicilia: la “Granita con Panna” a colazione con le brioches (rigorosamente con il cappuccio). Per quanto si possa dire che la granita siciliana sia la migliore, anche nella regione più a sud dell’Italia ci sono granite e granite. Onestamente, nonostante io abbia sempre bazzicato nell’area del palermitano, devo ammettere che la granita che fanno da queste parti è su un altro livello e la panna che la accompagna non stanca mai. Probabilmente per molte persone è inconcepibile l’idea di fare colazione “solo” con una granita… ma inviterei queste persone a fare una visita a uno di questi bar o pasticcerie tipici dell’est della Sicilia per ricredersi.

Oggi mi sono fermato al Bar Fiumara (uno di quelli che produce questa squisitezza) e in particolare al 93-95 di Via Nazionale a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina. La colazione qui è d’obbligo… non ci sono altre definizioni.


Soggetti 6/10
: nella loro semplicità, un bicchiere trasparente con delle granite naturalmente colorate dalla frutta, la panna e le brioches sopra un vassoio, per me sono un soggetto più che valido e che mi ispira estate, gioia e solarità. Non è necessario dare una particolare presentazione. Non vado oltre il 6 solo perché effettivamente, se si trattasse di un bar di lusso o più turistico, sicuramente si potrebbero trovare dei bicchieri più accattivanti in cui versare quel nettare divino.

Luce 8/10: il sole siciliano non da problemi a scattare con qualunque impostazione si voglia utilizzare. ISO al minimo, tempi di esposizione ridotti al minimo e massimo controllo sull’apertura.

Disponibilità 8/10: anche se probabilmente le signore dietro il bancone non capiscano quale possa essere l’utilità di fotografare una granita, sono sempre ben contente di vedere qualcuno che apprezza i loro prodotti tanto da volerli “incorniciare”.

Social 0/10: niente social… non è roba loro…

Sfondi 8/10: il posto in sé non sarebbe valutabile in quanto si tratta di un piccolo laboratorio di una altrettanto piccola pasticceria, tuttavia basta attraversare la strada e fare due passi per avere gli sfondi del mare di Sicilia.

Stockability 4/10: La granita è molto conosciuta in Italia e nel mondo. Le Brioches sono molto particolari. Con un’opportuna preparazione possono essere dei soggetti che, grazie al colore e agli sfondi possibili, possono creare buone foto per il microstock, tuttavia non è, in generale, niente di particolarmente “stockabile”.

Voto finale 6/10

Granita

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento