Fotomangiando: La Rotonda

Che in Sicilia i dolci e il gelato siano buonissimi è un dato di fatto, tuttavia ci sono dei posti storici di alcune zone che ne fanno quasi un’arte. Dalle parti di Casteldaccia, poco a est di Palermo, si trova La Rotonda, locale aperto da molti anni che ha da sempre fatto panini, pizza e soprattutto gelato. Mangiare in questo ristorante difficilmente può lasciare delusi anche se il prezzo è ovviamente un po’ troppo orientato ai “turisti” e alla gioventù di zona (nel senso che non ha nulla da “invidiare” ai locali dei Navigli milanesi). Per quanto riguarda la parte ristorante, bisogna segnalare delle porzioni generose ma non eccessive, una qualità abbastanza elevata e un servizio molto preciso e puntuale (anche se in condizioni di folla si possono verificare ritardi… ma penso sia normale). Sul gelato e in particolare su quello “artistico” come crepes o waffel, si va su livelli piuttosto alti e di sicuro questi dolci valgono i soldi spesi. Inoltre, per chi non è abituato ai banchetti siciliani, un dolce di questi può tranquillamente sostituire un’intera cena.

Passiamo all’analisi delle condizioni fotografiche:

Soggetti 7/10: coppe di gelato, crepes e waffel sono serviti con una buona cura e sono visivamente molto invitanti. Sicuramente si tratta di cibo che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca.

Luce 4/10: la posizione del locale si affaccia sulla costa verso est. Questo fa si che negli orari in cui si possa andare li (pranzo e cena principalmente) ci si trovi con luce molto dura e ombre accentuate. Questo è valido anche per la sera a causa delal presenza di fari non schermati o diffusi che puntano direttamente sui tavoli.

Disponibilità 6/10: il servizio ai tavoli è alle volte un po’ formale e comunque troppo occupato a servire i tanti clienti, pertanto è difficile stabilire quanto siano disponibili. La certezza è che nessuno si è mai lamentato di un cliente che fotografava una pietanza messagli davanti.

Social 2/10: potrei sbagliarmi, ma non ho trovato pagine ufficiali su Facebook o altri social e non ho visto da nessuna parte nel locale adesivi che invitassero a visitare la loro pagina. Anche sul sito ufficiale non ci sono indicazioni (oltre che essere un po’ antiquato). Nonostante ciò, diversi clienti si taggano sul posto (che è identificato sia su Google che su Facebook) e su instagram si trova anche qualche hashtag.

Sfondi 8/10: il locale è abbastanza raffinato e quindi si può godere di buoni sfondi, colori interessanti e piatti che hanno anche un buono stile. Ciò che però fa la differenza è che il locale si trova proprio in riva al mare e quindi è facile mettere uno sfondo mozzafiato dell’azzurro siculo dietro a un gelato da fare invidia.

Stockability 4/10: nonostante la bellezza dei piatti e degli sfondi, la luce troppo dura non permette di fare delle foto che seguano i canoni del microstock in termini di illuminazione e in più i soggetti sono spesso troppo elaborati per essere considerati di valore generico.

Voto finale 6/10

Waffel con gelato, nutella, banane e panna

Waffel con gelato, nutella, banane e panna

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento