Fotomangiando: Dimora dei Frati

Sono recentemente stato in una struttura vicino alle Madonie, in assoluto relax. Si chiama “Dimora dei Frati”. Il paese offre diversi spunti fotografici, ma volendone parlare nella rubrica “Fotomangiando” mi concentrerò sulla cucina.

lowres_DSC_2026

In generale i piatti sono pochi e selezionati, tuttavia la loro presentazione è degna di nota. Il locale in generale è ben illuminato, spazioso e ottimamente disposto. La cornice d’epoca è perfetta per scatti a tema.


lowres_DSC_1943Soggetti 6/10
: Diciamo che non c’è tantissima scelta, ma quel poco che c’è si presenta veramente bene, su buoni piatti e ottime tavolate di legno lavorato, quindi direi che la sufficienza è raggiunta.

Luce 8/10: sia di giorno che di notte la luce è ottima per fotografare i piatti. Ottime le finestre grandi con tendine bianche trasparenti che diffondono una buona luce. La sera, le lampade poste sopra i tavoli danno un tono misterioso, romatico e accattivante ai piatti che possono essere fotografati anche con smartphone senza problemi di alte ISO e rumore.


Disponibilità 10/10
: l’ospite è più che ben disposto a far fotografare i suoi piatti. Sicuramente è tutto “grasso che cola” per la pubblicità.

lowres_DSC_2028Social 2/10: poco presenti sui social. La pagina facebook è invasa di post di terzi con pubblicità. Il sito molto retrò fa quasi solo da link verso i siti di Booking e Trip Advisor. Dato il potenziale si potrebbe fare molto di più.

Sfondi 8/10:
tavoli in legno, buon tovagliato rustico e stoviglie semplici fanno di questo posto un ottimo fondale per tutti i piatti presentati. Le mura sono ben curate e anch’esse in tono con il tema d’epoca, dunque perfetto per gli scatti.

Stockability 1/10: pochi piatti e troppo poco rivendibili..

Voto finale 6/10

Direi che, in conclusione, si tratta di un ottimo posto per un fotografo in vena di relax e di paesaggi, ma non mancano gli spunti sul buon cibo.

lowres_DSC_2025

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento