Foto bellissime ma tutte uguali: è morta la fotografia?

Durante il mio esperimento sui followers su Instagram, mi sono imbattuto in moltissime foto veramente molto belle di piatti colorati con composizioni variopinte.

Mi sono quindi trovato a riflettere su cosa significhi questo per la fotografia: se tutti fanno bellissime foto tutte uguali, il loro valore rimane uguale?

Già in effetti ho visto centinaia, forse migliaia, di foto di tantissimi fotografi diversi eppure sembravano fatte tutte dalla stessa persona. Il peggio è stato finire sulla pagina di un account che ripubblica foto di altri e vedere un altissimo livello di omologazione.

Va bene, ci sta copiare il trend per migliorare il proprio livello tecnico, ma a un certo punto bisogna uscire dalla folla e avere il proprio stile.

Se tutti fossero stati capaci di scolpire la Pietà, avrebbe avuto lo stesso valore?

Di certo non tutti vogliono assolutamente distinguersi e fare foto uniche, anzi alla maggior parte va bene fare foto tecnicamente belle che siano paragonabili al trend. Non c’è nulla di male in tutto ciò, ma se come fotografo vuoi essere considerato migliore ed essere notato, allora devi sforzarti ogni giorno di modellare il tuo stile con qualcosa di unico oltre che gradevole.

Solo chi spicca dalla folla otterrà il massimo dalle sue foto.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento