#AmiciDellaFotografia: Silvia Tomati

11/02/2017 Photography 0 Comments

Raccontaci un po’ la tua storia di fotografa

Mi laureo in Grafica e Design all’Accademia di Belle Arti di Genova discutendo una tesi in fotografia sul ritratto contestualizzato. La mia passione per la fotografia è una “necessità”, un’assetata ricerca tra la creatività e la condivisione. Dopo la laurea, decisa ad affrontare realtà più “grandi” mi trasferisco a Milano per frequentare un master in fotografia commerciale.

Da qui l’evoluzione. Dal ritratto allo scatto commerciale è stato un attimo, poi il passaggio allo Still life e per finire il Food, il settore che mi appartiene maggiormente pur mantenendo sempre un amore innato per il ritratto.
L’evoluzione non è stata del tutto rapida, non direi, anzi piuttosto ancora in divenire perché fotografia è anche non fermarsi mai, progredire cambiando e sviluppando il proprio timbro.

Oggi sono felice dei risultati raggiunti, delle collaborazioni avute e delle opportunità che Milano continua ad offrirmi. Affronto il 2017 con più sicurezza di quanto ne avessi all’inizio e altrettanta volontà, professionalità e curiosità. È importante riuscire a trovare se stessi ed esprimersi attraverso quel mezzo, crearsi una personalità e un proprio stile perchè come in tutte le cose, anche in fotografia per catturare l’attenzione bisogna essere diversi 😉 . Non c’è altra soluzione.

Che cosa significa per te la fotografia

Una domanda apparentemente molto semplice…uno di quei quesiti che ti porta a pensare più di quanto si immagini…
Fotografia è per me l’espressione di un momento creata con occhi, cuore e testa. E’ comunicare ed emozionare, ricreare uno stato emotivo per raccontarlo..
E’ cogliere un attimo per regalare un’emozione.

Parlaci di un tuo sogno fotografico

Mi piacerebbe un giorno realizzare una mostra itinerante in una città europea, una mostra che possa coinvolgere e emozionare i passanti senza che loro possano aspettarselo, una mostra che possa portare il mio stile fotografico più lontano possibile assieme a nuove esperienze e stimolanti collaborazioni.

Grazie a Silvia per aver condiviso i suoi pensieri! Chiunque volesse raggiungerla può usare i seguenti contatti:

Silvia Tomati
Photographer & special projects designer
silviatomati@yahoo.it
M.+39 333.2272492
silviatomati.wixsite.com/silviatomati
Behance: www.behance.net/silviatomacb28
Instagram: www.instagram.com/silviatomati_meandphotos/
Facebook: www.facebook.com/STartPhotoSilviaTadam/?fref=ts

La foto dell’articolo è di proprietà di Silvia Tomati. Qualsiasi uso da lei non autorizzato non è lecito.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento