#AmiciDellaFotografia: 3 domande a Stefania Maggiore – Fashion Designer

Nel mondo della fotografia di moda, capita spesso di collaborare con diverse figure. In questo articolo vorrei introdurre Stefania Maggiore, una mia amica di lunga data che da qualche tempo si occupa di fashion design. Bisogna innanzi tutto fare una distinzione: non è una stilista, sono due professioni molto diverse (non necessariamente incompatibili per la stessa persona). Lei è una fashion designer e nella sua “capsule collection” chiamata “The Zer0 Collection”, ci sono 6 abiti ispirati al mondo dell’arte del periodo di Kandinsky e sono orientate a uno specifico pubblico femminile. Sono abiti che mostrano tecnica e carattere e ho avuto il piacere di fotografarli indosso ad Azzurra Bottazzo, modella con cui ho avuto il piacere di collaborare diverse volte.

Ecco le tre domande:

Chi sei e qual è la tua area di expertise, dunque come ti distingui nel mondo del fashion, per esempio da uno stylist? Come pensi che la fotografia influenzi il tuo tipo di lavoro e viceversa, che ruolo ha una persona come te in un set fotografico? Un sogno nel cassetto?

Sono Stefania Maggiore e sono una Junior Fashion Designer e Modellista che ha sempre avuto una forte passione e infinito interesse per il mondo della Moda. Da figura creativa e tecnica penso che il linguaggio e l’espressività della fotografia siano necessari per veicolare il giusto messaggio che è intrinseco in ogni collezione e per sottolinearne i pregi e i dettagli focali che possano essere considerati all’avanguardia e quindi espressione di attualità e di Moda.

Su di un set fotografico se si tratta della presentazione di una mia collezione assumo il ruolo di Art Director supportato da un team professionale che sappia bene intendere le mie idee per rappresentare al meglio il mood e il target di riferimento della collezione; credo che interagire con altre figure professionali sia sempre un’importante occasione di crescita e che consenta di poter ampliare i propri confini conoscitivi e culturali.

Il mio sogno/obiettivo più grande della vita è quello di avere la possibilità di potermi formare al meglio nella mia professione per poter dare ed esprimere al meglio tutta me stessa e la mia passione per il Fashion.

Potete contattare Stefania al suo indirizzo social.

Commenti

commento