5 consigli per fotografare con lo smartphone

Lo smartphone è la fotocamera che ci accompagna ovunque. Per gli appassionati di fotografia è la migliore occasione per praticare la fotografia sempre e ovunque. Ecco 5 consigli su come migliorare le proprie foto con lo smartphone:

  1. Impara a usare le varie app per scattare fotografie. La fotocamera potrebbe avere varie impostazioni che potrebbero radicalmente cambiare il risultato finale, come stabilizzazione software, hdr o modifica manuale di parametri come tempo di esposizione e sensibilità ISO.
  2. Non usare lo zoom digitale se non strettamente necessario. Il tuo zoom devono essere i tuoi piedi e, come suggeriva Robert Capa, se la foto non è buona è perché non eri abbastanza vicino. Ricordati che il tuo smartphone ha innate capacità di mettere a fuoco da molto vicino. Sfruttale più che puoi.
  3. Usa il flash dello smartphone il meno possibile, piuttosto trova un posto dove appoggiarti o crea un supporto fatto di semplici fogli di carta su cui appoggiare il tuo smartphone. Se possibile, usa le cuffie con i pulsanti volume per scattare la fotografia in modo da non creare un micromosso dovuto al tap fatto col dito.
  4. Quando realizzi una foto panoramica, tieni lo smartphone in posizione verticale. In questo modo la risoluzione finale sarà più alta anche in verticale e potrai permetterti di ritagliarla meglio. Tieni sempre qualche parte in più dell’immagine su tutti i lati in modo da evitare di perdere dettagli importanti dovuti al ritaglio. Sperimenta anche con le panoramiche verticali.
  5. Ricordati che lo smartphone non ha una qualità paragonabile a quella di una costosa fotocamera con sensori ben più grandi e avanzati. Quando usi lo smartphone, concentrati sulla composizione e sul messaggio. In questo genere fotografico il messaggio e la composizione dell’immagine sono mille volte più importanti della qualità stessa.

Se vuoi ancora più consigli, ecco un economico ebook che potrà aiutarti con esempi ed esercizi!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrShare on RedditDigg thisEmail this to someone

Commenti

commento